Descrizione
L’ultimo dei Nobraino è il quarto album discografico in studio del gruppo musicale italiano Nobraino, pubblicato nel 2014
Il disco viene anticipato, il 10 gennaio 2014, dal singolo Bigamionista, brano che racconta di un camionista che lavora per anni sulla tratta Marsiglia-Siviglia e che decide di prendere moglie in entrambe le città (da qui il titolo, crasi di “bigamo” e “camionista”).
Il video del singolo è diretto da Gianluca “Calu” Montesano.
Il 17 gennaio 2014 il gruppo ha pubblicato uno spot-cortometraggio su Vimeo per presentare il titolo del disco.
Per quanto riguarda lo stile, il disco contiene quattordici tracce capaci di fondere l’indie rock al cantautorato con l’aggiunta di atmosfere folk e testi ironici che da sempre caratterizzano la band.
Riguardo ai brani, oltre al già citato Bigamonista, vi sono tra l’altro Via Zamboni, che è la via della città di Bologna dove si trovano le principali facoltà dell’Università di Bologna. Il brano Jacques Pervert rivolta le lettere che compongono il nome di Jacques Prevert, grande poeta francese, per riconsegnare un’idea di amore alternativa. Il titolo di Bella polkona è un altro gioco di parole e descrive la terra di origine del gruppo.[5] Michè è una sorta di estensione de La ballata di Michè di Fabrizio de André.
Tracce
- Esca viva
- Lo scrittore
- Bigamionista
- Un’altra ancora
- Michè
- Via Zamboni
- Sotto al letto
- Luce
- Il muro di Berlino
- Endorfine
- Jacques Pervert
- Il semaforo
- Rallentare a Pietracuta
- Bella Polkona