NonSoloRock 2003 —> 2024
Souvenir di Cervinara – AVELLINO
Sì! Certo che ci ricordiamo di quella edizione del Festival NonsoloRock di Cervinara (AV)!
Era il 2003 e mentre il presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush invadeva Afghanistan e Iraq in barba alle norme del diritto internazionale, i Nobraino erano impegnati in una lotta titanica contro la scena musicale “mainstream”. Proprio in quell’anno Nestor, il chitarrista, decise che per vincere era necessario avere più potenza di fuoco e, subito dopo quel concerto a Cervinara, abbandonò la sua storica Stratocaster per imbracciare finalmente un corazzatissimo modello di Gibson dotato di possenti humbucker.
Dopo più di 20 anni i risultati di quelle scelte sono ancora molto controversi: la malaparata americana in Iraq e Afghanistan creò una grave instabilità in tutta la regione mediorientale, che tutt’ora perdura; e anche i Nobraino stanno prendendo atto che probabilmente non era la chitarra a fare la differenza, quanto piuttosto la sua dottrina d’impiego.
Fortunatamente la guerra continua! Adesso gli USA e i loro vassalli sono in Ucraina e Palestina. Mentre i Nobraino continuano la loro sovrumana battaglia contro il “mainstream”, sperando di riuscire ad impiegare correttamente le loro armi in un’altra fiammeggiante edizione di NonSoloRock Festival.